La serie di Twilight
Vampiri o che altro
|
14-07-2010, 10:48,
![]() |
|||
|
|||
RE: Sondaggio su Twilight
Questa discussione mi interessa, perchè anche io, come Iku, ho dedicato del tempo al "fenomeno" TS (anche se Iku è stata molto ma molto più brava
![]() ![]() Sono partita da una considerazione che mi ha turbato e mi turba tuttora, ossia che quella saga è piaciuta anche a me e al mio gemello letterario duccio (l'amico con cui ci spacciamo libri da anni). Ne ho identificato tutti i difetti : scrittura semplicistica, personaggi irrealistici, contorni sfocati di tutti i personaggi secondari, antagonisti ridicoli, incoerenze di trama, diabete indotto dai dialoghi e ultimo ma forse più importante, lo stravolgimento doloroso della figura letteraria del vampiro da dannato-malvagio-fascinoso a melenso-vegetariano-luccicante. Eppure mi è piaciuto. Cavoli, quasi me ne vergogno... ![]() E, come rilevano maldestramente le fan di iku e anche tutte quelle che ho interrogato io (su un target di età post-adolescienziale), piace per un unico motivo, la storia d'amore. L'idea che si possa vivere per sempre con la persona amata, e per sempre innamorati (ahahah, ti ci voglio a sopportare un altro per più di cent'anni). L'idea della protettività maschile che nella vita moderna abbiamo perso con l'emancipazione e magari ci fa ridere quando esercitata dai nostri fidanzati/mariti, incosciamente per il fatto che non possono bloccare camion con una mano (vi siete mai chieste: se ora arriva un maniaco, il mio padre/fratello/fidanzato/marito potrebbe difendermi meglio di quanto farei da sola?). Il vampiro può proteggerti da tutto, portarti sulla cima degli alberi, vegliare su di te nel sonno (vampiri campioni di stalking insomma) e in qualche modo ne è legittimato perchè non puoi mettere in dubbio la sua efficacia nè i sentimenti che lo spingono. L'idea dell'esperienza, un uomo che ha vissuto secoli ha scelto proprio te, dopo aver visto generazioni di donne...wow! ![]() L'idea del sangue come sublimazione del desiderio fisico che viene superata dalla passione romantica, avere qualcuno che ti desidera in tutti i sensi con profondità assoluta (vuole letteralmente mangiarti) ma per amor tuo resiste a questo desiderio. La sindrome di Lois Lane (sono la donna del supereroe). Avrei ancora una lista lunga, ma sarei curiosa di sentire qualche opinione... E...sì sì, sono un po' matta a perdere tempo con queste riflessioni. ![]() |
|||
« Precedente | Successivo »
|