La serie di Twilight
Vampiri o che altro
|
14-07-2010, 17:14,
![]() |
|||
|
|||
RE: Sondaggio su Twilight
Darcy è bello, ricco, superiore come stato sociale, prevaricatore, introverso/misterioso, i protagonisti della Heyer (ho letto due libri, quindi in realtà parlo un po' a caso, però questi e un paio della Austen sono l'unica esperienza in "romanzi d'amore" che ho, quindi a questi mi rifaccio) ricalcano ancora meglio il tipo di personaggio maschile di cui ha parlato tintaglia... semplicemente mi sembra uno stereotipo di partenza in cui poi ci si è molto ritrovati e che si è tenuto come riferimento nei romanzi d'amore, a quanto pare. E mi riferivo semplicemente al "personaggio maschile tipico" degli harmony di cui mi diceva Tintaglia. Non volevo in alcun modo paragonare come livello letterario la Austen alla Meyer, per carità , né tanto meno lo spessore di personaggio come quello di Darcy con Edward! Anzi, se mai era per dire che un "cliché" (che poi è un cliché adesso, facilmente non ai tempi della Austen) può essere anche usato molto bene e che non è quello, per me, a banalizzare la storia d'amore di Twilight.
Per l'ironia, mi risulta difficile definire una sensazione che mi rimane di un libro a 4 anni e più di distanza... ^^" magari ci penso, se riesco a definire qualcosa di specifico ve lo dico. Mi spiace, io non sono né brava ad esprimermi né sono tantomeno un'esperta di letteratura, per cui spesso magari non do i nomi giusti alle cose o parlo in maniera confusa. Volevo solo contribuire con le mie impressioni, che purtroppo mi rendo conto essere soprattutto sensazioni che non so neppure spiegare tanto bene... Non sto cercando di convincere nessuno che Twilight sia un buon libro, non lo penso neanche io, però mi sono divertita a leggerlo. |
|||
« Precedente | Successivo »
|