Domanda sulle fanfiction
(il post non contiene FF)
|
04-07-2010, 10:09,
![]() |
|||
|
|||
Domanda sulle fanfiction
Ciao
![]() Premetto che non sapevo cosa fosse una FF fino a stamattina. Ho scritto molto, ma non mi ero mai posta il problema delle ambientazioni e in che misura fossero o meno ispirate al lavoro di altri. Quindi, visto che voi siete bravissimi scrittori (ho letto diversi racconti in questa sezione e mi sono piaciuti parecchio) e avete anche partecipato a qualche concorso, vi chiedo: quando è che una fanfiction può definirsi tale? Esempio pratico: io detesto lo scrittore Salvatore, trovo che scriva malissimo, ma la razza che ha inventato, i drow, sono per me fonte di ispirazione. Ho giocato di ruolo il pg drow per anni e ho scritto parecchie pagine ambientate nella società drow. Questi racconti non hanno in comune personaggi, città , situazioni dei romanzi di salvatore, ma sfruttano comunque la razza, la struttura sociale e religiosa che lui ha creato. Si tratta di FF che violano i diritti di autore? |
|||
07-07-2010, 19:14,
![]() |
|||
|
|||
RE: domanda sulle fanfiction
non so a cosa ti riferisci di preciso, ma da quello che so, la razza drow (se ricordo bene sono una specie di "elfi oscuri", ma potrei sbagliarmi) compare in centinaia di giochi e libri fantasy da vari autori, quindi non credo si debba considerare infrazione di copyright, a meno che i drow di cui scrivi tu non siano un tipo di personaggi particolari inventati e sotto copyright di questo particolare scrittore. Ma non so chi sia questo Salvatore, quindi a parte questo non posso aiutare molto D:
This is my family. I found it, all on my own. Is little, and broken, but still good. Yeah, still good. Ravattolina è un soprannome piu' che accettabile. Marito della Matta dall'8/12/2012 |
|||
08-07-2010, 09:26,
![]() |
|||
|
|||
RE: domanda sulle fanfiction
Beh, è vero che i drow come elfi cattivi con divinità aracnide e pelle scura compaiono nel fantasy classico, ma è pur vero che Salvatore (quello di Drittz Do urden) ne ha codificato la società , rendendola uno stereotipo conosciuto "forgotten realms".
Per questo mi chiedo se un racconto ambientato nella società drow "classica" può essere considerato una violazione di qualche copyright. Qualcun altro sa qualcosa di questo argomento? Altrimenti comincio a postarvi i miei racconti drow ![]() |
|||
08-07-2010, 15:26,
![]() |
|||
|
|||
RE: Domanda sulle fanfiction
Dunque...premettendo che non me ne intendo molto di diritti d'autore ma che ho scritto molte fanfiction fregandomene altamente di tutto...non credo che tu debba nulla a Salvatore, voglio dire...come si dice sempre, una fanfiction non è un libro, non è qualcosa di direttamente imputabile a un autore piuttosto che un altro:
quando tu scrivi una FF esci da ciò che è stato scritto e puoi fare DI TUTTO, ergo se prendi in prestito le idee di Salvatore non gli devi nulla, nemmeno a livello di idee. Oddio, detto da una che comunque ne sa poco...è un po' da prendere con le pinze. Mi informo, se vuoi. Se la domanda precisa è "a livello legale mi sto mettendo nei guai?", allora credo che la risposta sia NO. Mezzo universo scrive FF, e nessuno ha ancora detto niente, salvo la Signora dei Draghi che non le vuole vedere. Fine. ![]() |
|||
09-07-2010, 14:19,
![]() |
|||
|
|||
Era proprio la risposta che speravo
![]() Grazie ![]() |
|||
11-07-2010, 17:38,
![]() |
|||
|
|||
penso che sia un problema di entità ... se magari vuoi pubblicare un libro che è una fanfiction ti dovresti informare bene, ma se lo pubblichi su web senza guadagno secondo me non ti viene a dire niente nessuno.
Non credo sia un argomento molto facile, ma credo che pubblicare libri con Drizzt Do Urden come protagonista senza il consenso di chi di dovere SIA un infrazione al copyright. Voglio dire, io non potrei legalmente disegnare Ariel, la sirenetta della Disney, e poi vendere magliette con su il mio disegno. Poi ci sono tante sfumature... fino a quando una sirena con i capelli rossi rimane sotto copyright della Disney? Penso gli stessi dubbi ci siano anche con la scrittura... però finché non stai guadagnando con le idee di qualcuno secondo me non hai di che preoccuparti. |
|||
11-07-2010, 18:44,
![]() |
|||
|
|||
Ah, beh, mioddio, sì.
Una FF resta tale finché la scrivi senza scopo di lucro, finché resta chiaramente opera di un fan e non ci guadagni sopra. E' chiaro che guadagnare sfruttando un personaggio già esistente (sia attraverso le parole che attraverso le immagini) diventa violazione dei diritti. Non avevo compreso questa sfumatura della domanda...finché resta fanwork e tu dici chiaramente "i personaggi non sono miei" e bla bla bla puoi fare quello che vuoi, ma se pretendi di pubblicare qualcosa, allora NO. Ovviamente ci sono infinite sfumature, come dice Niji: una sirena con i capelli rossi richiama Ariel, e così via, ma creare un elfo oscuro con caratteristiche che si discostano da quelle di Drizzt credo non sia un problema. ![]() |
|||
12-07-2010, 00:41,
![]() |
|||
|
|||
In realtà il problema non è Drittz o un qualsiasi personaggio di Salvatore. Il problema è l'ambientazione.
Come gli elfi scuri vengono educati, come è regolata e funziona la loro società . Come ho detto, non amo Salvatore come autore, e non avrei nessun desiderio di sfruttare dei personaggi e trame che non mi sono piaciuti. Ma il mondo degli elfi scuri, così come lui lo ha codificato (a parte nomi e luoghi specifici) è la mia ambientazione preferita ![]() |
|||
12-07-2010, 09:09,
![]() |
|||
|
|||
Penso sia la stessa cosa, la fan fiction può riguardare personaggi o ambientazione. Va appunto di sfumature... se è paro paro, è copyrightato... se è lontanamente ispirato, no.
Rimane il fatto che, come ha detto anche Iku, finché le vuoi postare in internet non credo sia un problema... Riporto dalla wiki (in inglese, sulla pagina in ita c'è scritto pochissimo): Citazione:"Fan fiction is a derivative work under United States copyright law.[21] Insomma, in realtà anche in internet dovresti guardare cosa ne pensa l'autore in questione... e la pubblicazione a scopo di lucro è meglio evitarla. Salvatore non rientra tra gli autori che espressamente non vogliono ff, quindi in internet non dovresti avere problemi. Ecco qui una lista di autori che non vogliono fan fiction, da questo articolo: Author Author's fictional scenarios Anne Bishop Black Jewels trilogy, others P.N. Elrod Vampire stories Raymond Feist The Riftwar Cycle, and some others Diana Gabaldon Outlander series[5] Terry Goodkind The Sword of Truth Laurell K. Hamilton Anita Blake: Vampire Hunter, Merry Gentry Robin Hobb The Realm of the Elderlings, Soldier Son Trilogy Dennis L. McKiernan Mithgar series, Faery series, various Robin McKinley various Anne Rice gothic and religious-themed books Nora Roberts/J.D. Robb romance novels Archie Comics the Archie gang scenario |
|||
12-07-2010, 14:08,
![]() |
|||
|
|||
Oh, anche Laurell Hamilton!
E danno anche motivazioni a questo loro dissociarsi dalle fanfiction? ![]() |
|||
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)