Michael Moorcock - Elric di Melnibone
|
26-03-2009, 11:58,
![]() |
|||
|
|||
Michael Moorcock - Elric di Melnibone
Di recente ristampato in quantità limitatissima da Fanucci (non sono riuscito a recuperare il primo volume, lancio già un grido di aiuto, nel caso ve lo trovaste davanti) ed in precedenza dalla Nord (di cui sono fortunato possessore).
Un fantasy-noir dal sapore classico, ma un background davvero straordinario. La traduzione italiana è forse inadeguata e rende un po' ostica la prima lettura. Certo, una volta terminato, soffermandosi a riflettere sul contenuto non si può non venirne colpiti. Per assurdo, tendo spesso ad associare la Robinhobbiana "Isola degli Altri" ad una delle parti del multiverso di Elric. Messer Esagerato Ci si può allontanare solo fino a un certo punto dalla propria vera anima prima che il legame si spezzi, o ci richiami indietro. Io sono fortunato. Sono stato richiamato. Cammino ancora una volta nella fedeltà a me stesso. |
|||
26-03-2009, 20:14,
![]() |
|||
|
|||
RE: Michael Moorcock - Elric di Melnibone
E me lo vieni a dire solo ora che la Fanucci l'ha ristampato?!?
Ti tolgo il saluto,Messere Smemorato. Ho fatto una bella rimetta ![]() |
|||
26-03-2009, 20:57,
![]() |
|||
|
|||
(26-03-2009, 20:14)Beloved Ha scritto: E me lo vieni a dire solo ora che la Fanucci l'ha ristampato?!? Tipo nel 2006-7. Si trovano ancora i volumi 2-4 e penso uscirà prossimamente il 5. Notare che il 4 e il 5 sono libri stampati in un secondo tempo, esterni alla saga principale. Il primo, ahimè, è irreperibile. Rinnovo la supplica, a chiunque se lo trovasse davanti ad acquistarlo senza remore... Messer Esagerato Ci si può allontanare solo fino a un certo punto dalla propria vera anima prima che il legame si spezzi, o ci richiami indietro. Io sono fortunato. Sono stato richiamato. Cammino ancora una volta nella fedeltà a me stesso. |
|||
27-03-2009, 23:40,
![]() |
|||
|
|||
Io possiedo qualcosa di Moorcock ma temo sia una raccolta abbastanza confusa: i libri che ho preso finora sono stati frutto più di logica commerciale che di un vero e proprio interesse. Nella libreria ho due copie de Il campione eterno (una della vecchia collana Urania Fantasy Mondadori e l'altra della collana Il libro d'oro Fanucci, Elric il negromante (della Fantacollana Nord), Il mastino della guerra (ancora Fantacollana Nord), I guerrieri d'argento (Urania Fantasy) e il racconto Il canto del lupo bianco.
Molto tempo fa avevo cominciato a leggere Il campione eterno, ma per cause di forza maggiore dovetti metterlo da parte dopo una trentina di pagine appena. Ricordo che era effettivamente ostico - come dici tu - ma ne ho sempre sentito parlare benissimo, ragion per cui vorrei tornarci sopra al più presto. Se nel frattempo mi indicassi l'ordine di lettura da seguire, mi faresti davvero un grandissimo favore. ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
07-05-2009, 23:36,
![]() |
|||
|
|||
Ho appena ampliato la mia raccolta: la Suvudu Free Book Library (comincio ad amare questo nome **) ha appena reso disponibile per il download gratuito (nonché legale) Elric: The Stealer of Souls.
![]() ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
10-05-2009, 17:05,
![]() |
|||
|
|||
Io ho letto solo i primi due libri - Elric di Malniboné e sui Mari del Fato - ho anche i successivi due - il Fato del Lupo Bianco e la Torre che svaniva - ma non sono riuscita ad andare avanti con la lettura, l'ho trovata pesante...non mi entusiasmato nè è riuscita a farmici appassionare ^^'
Alessia ![]() Citazione: Tutte le cose sono belle e lo diventano ancora di più quando non abbiamo paura di conoscerle e provarle. L'esperienza è la Vita con le ali - Paulo Cohelo |
|||
26-12-2009, 19:50,
![]() |
|||
|
|||
Io ho i primi due libri in una versione abbastanza vecchia, con cofanetto...
Non so se la traduzione è stata rifatta o meno, comunque l'edizione che ho io è indubbiamente difficile da leggere, almeno per me non molto scorrevole, ma potrebbe anche essere colpa del modo in cui scrive l'autore. (oppure del fatto che quando l'ho letto la prima volta avevo 7 anni, e l'impressione è rimasta anche quando l'ho riletto qualche mese fa... Forse è davvero la prima opinione che conta?) ad ogni modo, adoro il protagonista. E' un macho, molto "vecchia scuola" come personaggi fantasy, almeno dalla mia abbastanza limitata conoscenza... Poi adoro la quantità enorme di personaggi bizzarri e idee originali, in particolare nel secondo libro Spoiler [leggi] E' qualcosa che vale la pena di leggere se, appunto, si riesce a trovarne una copia... ![]() |
|||
26-12-2009, 20:38,
![]() |
|||
|
|||
Certo che leggere Moorcock già a 7 anni non è cosa da tutti, complimenti!
![]() (26-12-2009, 19:50)Ravatta Ha scritto: E' qualcosa che vale la pena di leggere se, appunto, si riesce a trovarne una copia... Mi hai appena ricordato che dovevo dare notizia anche qui del nuovo sevizio Print On Demand della Fanucci, con cui si potranno ordinare ristampe dei titoli ormai esauriti. Il primo (e per ora unico) volume tornato disponibile è proprio La saga di Elric di Melniboné #1. ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
26-12-2009, 21:18,
![]() |
|||
|
|||
ecco, questo si che è un servizio utile!
Hm. Sono quasi tentata di prenderlo per vedere quanto è diversa questa versione da quella che ho già (non per menzionare il fatto di avere un libro con su scritto il proprio nome... Eh eh eh!) |
|||
« Precedente | Successivo »
|