Una storia d'amore
|
18-07-2010, 01:07,
![]() |
|||
|
|||
RE: Una storia d'amore
Se parliamo di Amore, con la A maiuscola ho due candidati, letti uno di fila all'altro: Lo Hobbit e Il Mago di Ursula Le Guin. Credo che il primo sia stato Tolkien seguito da il Mago. Avevo 11 anni. Prima d'allora leggevo già qualcosa ma non romanzi veri e propri o meglio niente che mi sia rimasto impresso nella mente.
Ovviamente devo ringraziare la biblioteca del paese dove andavo in ferie. A volte mi chiedo se hanno ancora in memoria le schede (si più d'una) con su scritto i prestiti che mi facevano... in quella biblioteca ho letto un mucchio di libri, ma purtroppo di molti di essi non ricordo il titolo ![]() «Aspettarti? Figuriamoci. Ho sempre dovuto correre avanti e mostrarti la via.» «La morte è sempre meno dolorosa e più facile della vita! Dici il vero. Eppure, giorno dopo giorno, non scegliamo la morte. Perchè tutto sommato la morte non è l'opposto della vita, ma l'opposto della scelta. La morte è ciò che rimane quando non c'è più scelta.» |
|||
18-07-2010, 02:31,
![]() |
|||
|
|||
(16-07-2010, 20:41)Tintaglia Ha scritto:(16-07-2010, 17:42)drisinil Ha scritto: L'amore travolgente, però, è stato almeno due o tre anni dopo, in seconda elementare quando ho incontrato il libro che ha fatto di me una lettrice consapevole e non imitativa...copertina rigida sui toni dell'arancio, grande formato? Proprio quello !!!! ![]() |
|||
18-07-2010, 09:54,
![]() |
|||
|
|||
Mmmh...anche io se dovessi citare libri in particolare mi troverei un po' nei guai...so che a nove anni già leggevo di tutto fregandomene dell'indicazione dell'età , e so anche che il primo fantasy mai letto è stato "Il Mago" di Ursula K. Le Guin. Altri due libri potrebbero essere "Mathilde" e "Brividi d'estate" (il mio primo libro preferito, di Patrizia Rossi), ma il primissimo libro che ricordo (e di cui ricordo a memoria l'incipit) è "Red e Toby":
"In un tiepido mattino di primavera una volpe uscì dal bosco correndo. Portava con sé un fagottino che depose sotto la staccionata..." Ero all'asilo, e leggevo per gli altri bambini. Ora che mi ci fate pensare credo che due dei miei libri preferiti all'asilo fossero un libro di Snoopy (poco da leggere, ma da allora ho sempre amato Snoopy) e il fantastico "RosaConfetto", illustrato in modo meraviglioso e che evidentemente mi ha influenzata moltissimo: testo del libro (breve) [leggi] ![]() |
|||
18-07-2010, 16:12,
![]() |
|||
|
|||
io a sei anni mi sono innamorata del film de La Storia Infinita e cominciai a leggere il libro, in maniera stentata e mettendoci tipo un anno. Quando in quarta elementare uscì Jurassic Park mi innamorai di Crichton e lessi alcuni suoi libri (oltre a decidere di fare la caosologa, da grande, come Ian Malcom)... però il libro che ha cambiato il mio modo di leggere, da qualche pagina la sera al trovare una scocciatura interrompere per mangiare, è stato anche per me La Spada di Shannara.
|
|||
20-07-2010, 23:16,
![]() |
|||
|
|||
Me ne vergogno un sacco, ma io cominciai a leggere per conto mio molto, molto tardi. Sì, divoravo i giornaletti e i mitici volumetti di David Gnomo, ma i romanzi non mi attiravano affatto. In prima media, per fortuna, la mia prof di italiano pensò bene di organizzare una gara di lettura fra noi compagni e, pur di non darla vinta a un paio di ragazzi (^^), decisi a tavolino che sarei diventata una divoratrice di libri; iniziai con Verne e Ventimila leghe sotto i mari – che mi piacque – ma per i primi tempi lessi romanzi più per spirito di competizione che per vero interesse.
L'amore scoccò con Emilio Salgari: Janez, Mompracem, Dharma, i Corsari, la Folgore... puro entusiasmo, ancora oggi. ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
21-07-2010, 12:03,
![]() |
|||
|
|||
(20-07-2010, 23:16)The Fool Ha scritto: decisi a tavolino che sarei diventata una divoratrice di libri; iniziai con Verne e Ventimila leghe sotto i mari – che mi piacque – ma per i primi tempi lessi romanzi più per spirito di competizione che per vero interesse.Beh, i grandi classici dell'avventura, un bellissimo modo di incominciare. ![]() Ventimila Leghe sotto i Mari lo lessi anch'io, ma è stato talmente tanto tempo fa che potrebbe rivaleggiare con Le Tigri di Mompracen per vecchiaia. ![]() Lo rilessi qualche anno fa, e da allora avrei piacere di leggere anche altri lavori di Verne, cosa che, con mio sommo dispiacere, non ho mai fatto. ![]() ---- Non esistono armi pericolose, solo uomini pericolosi ----
Robert A. Heinlein - Fanteria dello Spazio ![]() |
|||
« Precedente | Successivo »
|