Urania, meno 15%. di testo
|
28-08-2010, 18:46,
![]() |
|||
|
|||
Urania, meno 15%. di testo
Su segnalazione di un amico del Diogenes, leggo, inorridisco e diffondo, anche se non so se qui qualcuno frequenti la storica collana:
http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=66935 La cosa che mi agghiaccia - oltre alla mutilazione e alle traduzioni bignamesche - è la reazione violenta e censoria alle critiche, peraltro più che giustificate, dei clienti: ossia, compratori che ti cedono del denaro per un prodotto, che tu non dichiari, in anticipo, esser stato mutilato nella forma e nella sostanza. Zitti e subire. Bah. One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
28-08-2010, 23:19,
![]() |
|||
|
|||
RE: Urania, meno 15%. di testo
Sono agghiacciata anch'io.
Ho visto che sotto accusa sono i volumi di fantascienza, ma a questo punto non sono tranquilla nemmeno coi miei polverosissimi Urania Fantasy... appena torno alla base voglio confrontare un paio di numeri che possiedo in duplice copia (una Urania e una di altra casa editrice) sperando di non avere brutte sorprese. Voglio vedere la faccia di mio padre quando glielo dirò, più tardi, considerato che è stato un fedelissimo della collana Urania per anni. Che indecenza. La reazione alle critiche sacrosante dei lettori è follia pura, davvero roba da non credere... Per non parlare della difesa delirante dei tagli, operati perché "si riferiscono ad azioni che nulla aggiungono alla scena, alla caratterizzazione e al contenuto del libro", "sembrano tutti di quella forma di riempitivo che è invalsa nel mondo anglosassone per raggiungere le famigerate 140.000 parole che mediamente formano oggi un libro" e ancora "si tratta di un’operazione anche piuttosto banale di pulizia del testo." Pazzesco. Pazzesco e scellerato. ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
29-08-2010, 00:18,
![]() |
|||
|
|||
Mioddio.
Inorridisco per conduzione di fronte al semplice concetto. ![]() |
|||
29-08-2010, 11:42,
![]() |
|||
|
|||
Io non ho nessun volume Urania, ma trovo sconvolgenti le dichiarazioni riportate dalla Matta, gravissime
![]() marco |
|||
29-08-2010, 12:17,
![]() |
|||
|
|||
cioè, aspetta un attimo...
Citazione:Ho fatto notare il punto assieme ad altri sul Blog di Urania e ci hanno chiamato talebani, integralisti ecc.da adesso lamentarsi per qualcosa del genere (che pure è abbastanza grave) sarebbe da talebani? Come scusa? ![]() anche il pezzo citato da Fool è inquietante. Come può qualcuno che non è lo scrittore permettersi di mettere mano al lavoro togliendo pezzi giudicati "inutili"? Va bene che lo scrittore è "d'accordo" (anche se personalmente, al posto loro preferirei essere io a sforbiciare il mio lavoro, piuttosto che qualcun altro) ma questa è follia ![]() sono senza parole. E dico che non mi succede spesso, quando si tratta di fare polemica. Mi ritiro in un angolino a meditare sulla questione. This is my family. I found it, all on my own. Is little, and broken, but still good. Yeah, still good. Ravattolina è un soprannome piu' che accettabile. Marito della Matta dall'8/12/2012 |
|||
29-08-2010, 12:22,
![]() |
|||
|
|||
Ma è assurdo! E' una cosa che non sta né in cielo né in terra
![]() ![]() |
|||
29-08-2010, 17:01,
![]() |
|||
|
|||
(29-08-2010, 12:17)Ravatta Ha scritto: Come può qualcuno che non è lo scrittore permettersi di mettere mano al lavoro togliendo pezzi giudicati "inutili"? Va bene che lo scrittore è "d'accordo" (anche se personalmente, al posto loro preferirei essere io a sforbiciare il mio lavoro, piuttosto che qualcun altro) ma questa è follia Speravo in una domanda del genere perché la risposta data da De Matteo (scrittore e moderatore del blog di Urania) è fantastica: Citazione:Non dimentichiamo che l’editore italiano ha pur sempre il diritto di operare le proprie scelte di editing sul testo, che sospetto non sarebbero tanto diverse da quelle degli editori americani o inglesi a parità di condizioni editoriali (ovvero, senza quello stringente limite delle 140.000 parole imposto agli scrittori). Confortante, vero? ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
« Precedente | Successivo »
|