E se il Matto non avesse urlato?!
Spoiler gravi sul finale della trilogia!
|
02-04-2009, 23:38,
![]() |
|||
|
|||
E se il Matto non avesse urlato?!
E allora mi chiesi,e mi chiedo ancora:e se il Matto non avesse urlato,davanti al cadavere di Sagace,che Fitz l'aveva ucciso?
E se Fitz non si fosse lanciato a vendicare il suo re,ma avesse seguito Umbra che voleva portarlo al sicuro? Sì lo so,con i se e i ma non si va da nessuna parte...ma quale altro scenario pensate che avremmo visto,se il Bastardo non fosse stato rinchiuso nelle segrete e poi "ucciso"? Me lo chiedo perchè,a mio avviso,pare evidente che sia stata la frase del Matto a incastrare Fitz alla tortura... In qualche modo,non trovo priva di fascino l'idea che sarebbe anche potuta andare diversamente,senza peraltro cambiare la convergenza finale.Magari avremmo visto una lotta Fitz-Regal un po' piu' attiva,e scoperta,piu' onorevole anche! Che ne dite? |
|||
03-04-2009, 02:37,
![]() |
|||
|
|||
RE: E se il Matto non avesse urlato?!
(02-04-2009, 23:38)Beloved Ha scritto: Magari avremmo visto una lotta Fitz-Regal un po' piu' attiva,e scoperta,piu' onorevole anche! Ho letto la trilogia un pò di tempo fa e i miei ricordi non sono vividi come i tuoi, però mi sento di dire che forse (per quanto riguarda il "rapporto" Fitz-Regal) è giusto che le cose si siano sviluppate in quel modo. Voglio dire, Fitz è stato istruito come assassino ed in quanto tale per operare preferisce farlo nell'oscurità piuttosto che alla luce del sole (non da intendersi come giorno e notte, ma come metafora per sottolineare azioni fatte senza dare nell'occhio e viceversa). Allo stesso modo, un assassino come Fitz non può essere onorevole: dopo tutto come potrebbe essere considerato onorevole l'omicidio? ![]()
|
|||
07-04-2009, 22:41,
![]() |
|||
|
|||
Beh,in un'epoca come il medioevo(per quanto fantasy,nel nostro caso),l'omicidio d'onore era contemplato altrochè!
Nel caso di Fitz,dico solo che avrebbe potuto fare in modo di portar a termine i propri propositi,così,tanto per fare una cosa diversa... Imposizione da Arte di Veritas apparte,Fitz non combina mai nulla di buono,e la sua cappatina a Guado dei Mercanti è una perdita di tempo... Far uccidere Regal da un povero furetto poi,ragazzi che eroe incredibile ![]() Il fatto è che Fitz,al momento di mettersi in viaggio verso Regal col chiaro intento di accopparlo,sembra voler abbandonare "la via dell'assassino" e assecondare un semplice bisogno di vendetta.Ma al solito,starda facendo ti cambia atteggiamento,mah... |
|||
07-04-2009, 23:17,
![]() |
|||
|
|||
(07-04-2009, 22:41)Beloved Ha scritto: Far uccidere Regal da un povero furetto poi,ragazzi che eroe incredibile A me la trovata è piaciuta, come l'idea di un furetto per Umbra, quasi - ma sconfino in altri nobili autori! - un Daimon adeguato alla sua natura furtiva, letale, segreta (come sono figo, eh ![]() ![]() Comunque anche io a mio tempo avevo chiesto al mio mentore della Hobb - la Matta - spiegazioni sul perchè non facevano fuori prima Regal, o Fitz o Umbra stesso... Misteri delle scelte narrative, mi viene da rispondermi. ![]() marco |
|||
12-04-2009, 00:30,
![]() |
|||
|
|||
Farlo fuori prima no(Regal),scherzi?!?Sarebbe stato tradimento!
Il furetto piace anche a me,e la trovo un'ottima idea per far morire Regal anzitempo senza un briciolo di onore.Inoltre Fitz non tradisce la sua promessa a Sagace e vissero tutti felici e contenti,più o meno...però resta il fatto che Fitz non conclude mai di persona i suoi propositi,sono sempre gli altri a finire le missioni al suo posto...si vede che è nel suo destino... |
|||
« Precedente | Successivo »
|