Francesco Dimitri
|
02-05-2012, 13:08,
![]() |
|||
|
|||
RE: Francesco Dimitri
(02-05-2012, 11:18)Tintaglia Ha scritto: Io potrei volerlo. Io lo comperò sicuramente a scatola chiusa, quindi conta su di me. Comunque a Lucca aveva detto senza mezzi termini che The night circus era la sua nuova fonte di ispirazione ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
Roberto Vecchioni - Sogna, ragazzo, sogna
|
|||
04-06-2012, 11:37,
![]() |
|||
|
|||
ALtre anticipazioni e info sulla trama de L'ETA' SOTTILE:
http://www.fantasymagazine.it/notizie/16...he-indisc/ marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
11-06-2012, 11:53,
![]() |
|||
|
|||
(11-06-2012, 10:06)Tintaglia Ha scritto:(10-06-2012, 23:17)Umbra Ha scritto: Poi ho incontrato un libro che mi ha molto colpito e che non esiterei a definire un capolovaro, se non fosse per il tipo particolare di opera: mi riferisco al Manuale del cattivo di Francesco Dimitri, sul quale spenderò alcune parole appena posso nella discussione apposita. Riprendo qui questo discorso. Ho letto tutto d'un fiato Manuale del cattivo di Francesco Dimitri e per me è l'opera matura di un genio. Non è un romanzo e non è fantasy - facciamo chiarezza. Si presenta come un manuale per diventare cattivo che al contempo vuole spiegare i vantaggi di essere cattivi invece che buoni. So che detto così sembra una presa in giro, ma in realtà Dimitri fa un ritratto spietato della nostra quotidianità . Quando descrive i tipi di 'vittime' o le strategie di diffamazione, le dinamiche del rapporto di coppia o di un funerale, il modo in cui operano i media o come spesso vengono vissute le festività , Dimitri si dimostra un osservatore straordinario (come diceva anche Sara). Non ho mai visto una simile capacità di osservare la realtà e riprodurla su carta. L'opera si presta a veicolare il pensiero dell'autore, e lo fa in maniera dirrompente: non sono riuscito a contraddire Dimitri nemmeno una volta, anzi mi sono spesso vergognato riconoscendomi in uno dei tipi descritti dall'autore. Non ci posso fare nulla: per me questo libro è un distillato di verità , Dimitri quasi un guru - e questo a prescindere dall'aspetto ludico del percorso per diventare 'cattivo' che il lettore segue. Proprio sull'aspetto ludico vanno spese alcune parole: il libro mi ha fatto sganasciare di risate (la descrizione del rapporto genitori-figli è arte pura) proprio perché è riuscito a inquadrare situazioni di vita reale. Poi l'apparato di note, le schede dei cattivi (chiunque definisca Topolino una 'pantegana saccente' merita la mia stima), gli esercizi per diventare cattivo e il tono generale dell'opera rendono il tutto ancora pià divertente e piacevole. Ma la sua forza è - lo ripeto - la capacità di dire le cose come stanno e di far capire che la vita può essere anche bella, se la si prende per il verso giusto - e credo / spero che l'autore lo faccia. marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
13-06-2012, 21:54,
![]() |
|||
|
|||
Adelasia (perché non qui?) mi ha segnalato una breve ma interessante intervista al Genio Dimitri:
http://www.playersmagazine.it/2012/06/12...o-dimitri/ ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
13-06-2012, 23:08,
![]() |
|||
|
|||
(13-06-2012, 21:54)Umbra Ha scritto: Adelasia (perché non qui?) mi ha segnalato una breve ma interessante intervista al Genio Dimitri: Perché per farlo lì bastava premere "condividi" e taggarti ![]() Genio Dimitri... ![]() ![]() ![]() Se fosse solo un po' più pieno di sé esploderebbe facendo fuori mezza Inghilterra. Un Lagnister paga sempre i propri debiti. (24-06-2013, 20:33)Chance Ha scritto: Tu. sei. un. mostro. (26-12-2014, 13:52)Umbra Ha scritto:(26-12-2014, 13:14)Adelasia Ha scritto: Non sono la persona più brava del mondo a esprimere sentimenti... ![]() |
|||
13-06-2012, 23:30,
![]() |
|||
|
|||
(13-06-2012, 23:08)Adelasia Ha scritto:(13-06-2012, 21:54)Umbra Ha scritto: Adelasia (perché non qui?) mi ha segnalato una breve ma interessante intervista al Genio Dimitri: E questo è un tratto immancabile della genialità ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
14-06-2012, 16:00,
![]() |
|||
|
|||
(13-06-2012, 23:30)Umbra Ha scritto:(13-06-2012, 23:08)Adelasia Ha scritto: Genio Dimitri...E questo è un tratto immancabile della genialità Allora speriamo che la sua genialità non aumenti ![]() Un Lagnister paga sempre i propri debiti. (24-06-2013, 20:33)Chance Ha scritto: Tu. sei. un. mostro. (26-12-2014, 13:52)Umbra Ha scritto:(26-12-2014, 13:14)Adelasia Ha scritto: Non sono la persona più brava del mondo a esprimere sentimenti... ![]() |
|||
14-06-2012, 17:30,
![]() |
|||
|
|||
Io nel frattempo mi sono appropriato di COMUNISMO MAGICO
![]() Ci vuole fortuna a trovarlo nuovo in un sito di seconda mano con il venditore nella tua città : mi sono evitato di andare a prendere caldo alla posta ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
21-01-2013, 19:50,
![]() |
|||
|
|||
Francesco Dimitri, con la gentilezza e disponibilità che lo distingue, mi ha appena risposto su fb: gli domandavo la data d'uscita de L'ETA' SOTTILE; mi ha risposto che è prevista per il 9 maggio, ma è ancora un'indicazione provvisoria.
![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
06-03-2013, 22:49,
![]() |
|||
|
|||
Non so se era già stato segnalato, ma...
L'eBook di Pan a 0,89 € su amzon. per meno di un euro potrei valutare se prenderlo (poi dovrei leggerlo dal pc, però)... ---- Non esistono armi pericolose, solo uomini pericolosi ----
Robert A. Heinlein - Fanteria dello Spazio ![]() |
|||
« Precedente | Successivo »
|