Francesco Dimitri
|
06-05-2013, 16:23,
![]() |
|||
|
|||
RE: Francesco Dimitri
Confermata l'uscita dell'Età sottile il 9 maggio.
![]() Salani | L'età sottile - 1 Salani | L'età sottile - 2 ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
08-05-2013, 14:05,
![]() |
|||
|
|||
Domani - non sto più nella pelle - esce L'ETA' SOTTILE.
Vi propongo una breve intervista realizzata per fantasy magazine e l'immagine di copertina: http://www.fantasymagazine.it/interviste...co-dimitr/ ![]() ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
Roberto Vecchioni - Sogna, ragazzo, sogna
|
|||
08-05-2013, 19:38,
![]() |
|||
|
|||
ma la graphic novel francese la tradurranno in italiano?
Un Lagnister paga sempre i propri debiti. (24-06-2013, 20:33)Chance Ha scritto: Tu. sei. un. mostro. (26-12-2014, 13:52)Umbra Ha scritto:(26-12-2014, 13:14)Adelasia Ha scritto: Non sono la persona più brava del mondo a esprimere sentimenti... ![]() |
|||
08-05-2013, 20:39,
![]() |
|||
|
|||
(08-05-2013, 19:38)Adelasia Ha scritto: ma la graphic novel francese la tradurranno in italiano? Al momento no. La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
22-05-2013, 22:35,
![]() |
|||
|
|||
Ho finito L'ETA' SOTTILE.
NO SPOILER Lungi da essere un romanzo perfetto, è però un libro coinvolgente, intelligente e che senza dubbio finisce troppo presto. Il libro è un urban fantasy che si dipana fra un paesino di mare pugliese - ah, quanto mi ha ricordato la mia Salina, la mia infanzia là ! - e la città di Roma. Il protagonista è un ragazzo di 16 anni - l'età sottile del titolo è proprio questa - che si avvicina alla magia. Il romanzo segue il percorso di formazione di Gregorio, ben narrato attraverso la prima persona e capitoli brevi e agili (anche se Francesco tende un po' troppo a rivolgersi al lettore). Il tema principale della storia è il rapporto discepolo/maestro, un legame diverso da quello con i membri della famiglia o con gli amici o con la persona amata: Dimitri fa scontrare questi legami di fedeltà che tengono insieme il mondo (citando, forse inconsapevolmente, quasi alla lettera la Hobb), dando vita a un protagonista pieno di chiaroscuri, né buono come da cliché né spietatamente cinico come in Abercrombie (o inutilmente violento come in Lawrence). I comprimari sono tutti interessanti, a prescindere dalla loro età . Il romanzo, come sempre, presenta punti di contatto con il resto della produzione dell'Autore, ma qui vi sono solo cenni e riferimenti, mai intersezioni compiute. Nel complesso, la storia è eccellente, scritta in maniera accattivante e decisamente coinvolgente. Mi ha ricordato la mia età sottile, mi ha fatto riflettere e commuovere, mi ha spiegato molte cose e mi ha fatto porre altrettante domande. Non posso quindi che confermare la mia prima impressione: Dimitri è un genio, l'unico del panorama fantasy italiano. marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
24-05-2013, 23:50,
![]() |
|||
|
|||
(06-05-2013, 16:23)The Fool Ha scritto: Confermata l'uscita dell'Età sottile il 9 maggio. E qui c'è il terzo pezzo: http://www.salani.it/editoriali/leta_sottile_1.php ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
26-05-2013, 17:24,
![]() |
|||
|
|||
Ieri sera tardi, approfittando del 20% di sconto in onore del Maggio dei Libri, abbiamo preso L'età sottile di Dimitri. Al momento Mercor è a pagina trecento.
![]() Alza uno sguardo spiritato, e mi fa: "Ti piacerà moltissimo." "...vuoi dire che dovrò dare questa soddisfazione a Umbra?" "Sì. Preparati spiritualmente." Non so se essere contenta per il quarto libro che mi piacerà in coda di lettura (Hobb, Abraham, Lindqvist, Dimitri) o depressa alla prospettiva di far contento l'Assassino. One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
26-05-2013, 17:29,
![]() |
|||
|
|||
(26-05-2013, 17:24)Tintaglia Ha scritto: "...vuoi dire che dovrò dare questa soddisfazione a Umbra?" Oh be', neanche se l'avesse scritto lui! Comunque, ti capisco: io sono tentata di rimandare Pan il più possibile per lo stesso motivo. (ma non lo farò perché tu e Chancina lo avete adorato. ^^) ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
26-05-2013, 17:42,
![]() |
|||
|
|||
(26-05-2013, 17:29)The Fool Ha scritto:(26-05-2013, 17:24)Tintaglia Ha scritto: "...vuoi dire che dovrò dare questa soddisfazione a Umbra?" Pan mi aveva dato moltissimo da pensare. ^^ Ma Mercor dice che L'età sottile è più maturo e scritto meglio. Resta il fatto che sarà colpa di Umbra se non inizierò BoD ora. One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
26-05-2013, 18:02,
![]() |
|||
|
|||
Sara, io AMO tuo marito, sallo! Ha gusti di lettura moooolto migliori dei tuoi
![]() La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
« Precedente | Successivo »
|