Addio a Anne McCaffrey
|
23-11-2011, 13:45,
![]() |
|||
|
|||
Addio a Anne McCaffrey
Il 21 novembre è morta improvvisamente Anne McCaffrey, autrice di romanzi fantasy e fantascientifici (su tutti il più noto è I dragonieri di Pern) molto letti soprattutto nei paesi anglofoni.
Non ho mai letto nulla di suo, ma è un nome che spesso torna nella mia sezione 'lacune da colmare'. Mi dispiace molto. Di seguito un breve ma intenso ricordo di Patrick Rothfuss: Citazione:Oh Anne. You were such a big piece of my childhood. You showed me how dragons could be real, and that there was no reason not to have science in your fantasy. Or fantasy in your science-fiction, for that matter. I wish I'd met you.... Qui tutte le informazioni: http://www.fantasymagazine.it/notizie/15...mccaffrey/ marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
Roberto Vecchioni - Sogna, ragazzo, sogna
|
|||
23-11-2011, 14:07,
![]() |
|||
|
|||
RE: Addio a Anne McCaffrey
Io l'ho letto stamattina su Pat's Fantasy Hotlist e ci son rimasta di sasso. Non la conoscevo ancora come autrice, ma ho un suo racconto di Pern in lista, nell'antologia Legends II. Robin Hobb, riferendosi alla sua scomparsa, ha scritto: "A very big loss to our genre."
![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
23-11-2011, 15:27,
![]() |
|||
|
|||
Anche Jacqueline Carey si unisce al cordoglio:
Citazione:Farewell, Anne McCaffrey. You leave behind a wonderful legacy, and I am one of the many grateful for it. marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
23-11-2011, 21:04,
![]() |
|||
|
|||
La conoscevo poco -ho letto un solo suo libro- ma la notizia mi ha colpito. Oh, se mi ha colpito.
![]() ---- Non esistono armi pericolose, solo uomini pericolosi ----
Robert A. Heinlein - Fanteria dello Spazio ![]() |
|||
24-11-2011, 01:15,
![]() |
|||
|
|||
Lynn Flewelling commenta così:
Lynn Flewelling Ha scritto:RIP Anne McCaffrey. A great star has fallen in the fantasy firmament. ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
24-11-2011, 18:16,
![]() |
|||
|
|||
Terry Brooks dedica l'intero suo post per la Festa di Ringraziamento ad Anne, parlando in maniera entusiasta dei suoi libri e raccontando delle due volte in cui l'ha incontrata. Non mi aspettavo un post così lungo, sentito e commovente.
http://www.terrybrooks.net/2011/11/brook...mccaffrey/ marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
24-11-2011, 20:56,
![]() |
|||
|
|||
Anchio non l'ho mai letta ma sempre tenuta nella lista del leggerò!
E posso dire che il post di Terry mi ha fatto venire ancor più voglia di leggerla sopprattutto: "Gosh, Terry, I don’t think I have ever outlined anything in my entire life." «Aspettarti? Figuriamoci. Ho sempre dovuto correre avanti e mostrarti la via.» «La morte è sempre meno dolorosa e più facile della vita! Dici il vero. Eppure, giorno dopo giorno, non scegliamo la morte. Perchè tutto sommato la morte non è l'opposto della vita, ma l'opposto della scelta. La morte è ciò che rimane quando non c'è più scelta.» |
|||
26-11-2011, 11:44,
![]() |
|||
|
|||
So che è strano, ma continuo a sorprendermi per il sentimento che trovo nei messaggi di cordoglio dei colleghi di Anne.
Ecco due passaggi di quello di Lois McMaster Bujold: Citazione:She had by that time come into focus for me as a role model, in the sense of, "Waiter! Bring me a career like that woman is having!" Citazione:By the time I started submitting in the SF field, all the gender barriers had been pretty much mowed down by women writers who went before me: I count Anne McCaffrey as exceptionally important in that highway-building. She modeled success, not only for other women writers, but for the field. http://www.myspace.com/loismcmasterbujol.../544856620 marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
09-12-2011, 21:43,
![]() |
|||
|
|||
Mi era sfuggito il messaggio di cordoglio di Guy Gavriel Kay, affidato al suo profilo FB:
Citazione:Adding my voice to those expressing sorrow at Anne McCaffrey’s passing. She was enormously generous in print about my first trilogy, and warm and equally generous in person. There are a lot of fantasy and sf writers – women and men - who will have drawn upon her novels as an inspiration for their own desire to work in the field. marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
13-01-2012, 02:25,
![]() |
|||
|
|||
Come segnalato altrove, nell'intervista appena pubblicata da io9.com Robin Hobb parla dell'influenza che Anne McCaffrey ha avuto sulla sua produzione: Robin Hobb pays tribute to Anne McCaffrey’s enduring influence
![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
« Precedente | Successivo »
|