Chiacchierando di copertine...
... e di copertinisti :)
|
19-04-2009, 23:52,
![]() |
|||
|
|||
Chiacchierando di copertine...
Partendo dai link ai siti stranieri che abbiamo nella sezione Rotte,mi son imbattuta nel sito ungherese,e ho scoperto che le loro versioni dei libri della Hobb hanno delle copertine a mio avviso molto belle!!Qualcun'altro le ha viste?Sono solo le edizioni della trilogia dei Lungavista,ma meritano.
Così mi son chiesta,quali sono i vostri illustratori hobbiani preferiti? Personalmente non mi piace per nulla S. Youll,tranne nel caso della copertina di "The Golden Fool",che trovo ottima.Le altre mi sembrano troppo le copertine dei libri Harmony,con quei volti alla beautiful e quei colori forti,specialmente quelle per la serie di Borgomago.L'illustrazione di "The Fool's Errand" poi,non la capisco:perchè ci sono Catrine Deneuve e un Kevin Costner bello bolso,piuttosto che il Matto e Fitz? ![]() Howe colora divinamente e disegna paesaggi incantevoli,ma coi volti è negato,c'è poco da fare!Fitz versione gitano catalano non ci sta proprio dai ![]() Mi piace invece la copertina italiana di AC disegnata da Daniele Colaiacomo,semplici ma intense pennellate di colori neutri,efficace! J. Morris è quasi ingiudicabile,poichè disegna solo animali per la Hobb...però sono graziosi,favolistici direi! Voi che ne pensate?! |
|||
21-04-2009, 18:46,
![]() |
|||
|
|||
RE: Chiaccherando di copertine...
Concordo con te sullo stile Harmony della copertine di Youll: i colori accesi e le pose plastiche dei personaggi fanno pensare ai libri rosa!
Fitz, in versione gitano catalano (copertina di Fool's Errand di Howe), non si può guardare... Ha una faccia troppo arcigna, i lineamenti molto marcati... Da lettrice me lo sono sempre immaginato con un viso più aristocratico dato che, a detta di tutti, è la fotocopia del padre. Venendo alle somiglianze vip, col Matto/C.Deneuve mi hai fatto scompisciare dalle risate!! ![]() ![]() E che vogliamo dire di Althea in Ship of Destiny? E' identica a Rossella Brescia (che a sua volta è la bella copia della Cucinotta)!! ![]() ![]() |
|||
21-04-2009, 21:05,
![]() |
|||
|
|||
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
Grandissima Althea ![]() ![]() ![]() Alla Basinger non avevo pensato,e in effetti sì mioddio,è proprio lei!!! Chissà cosa ci faceva sulla copertina,a cavallo....mah! Ma sai che Althea mi ricordava qualcuno,ma non riuscivo a capire chi?...Ed ecco la risposta,Rossella Brescia!'Ste soubrette,son dapertutto guarda ![]() E Brashen dietro di lei??Troppo brutto...te lo ricordi quell'attore di telenovelas di tanti anni fa,Edoardo Palomo?Ci manca solo Grecia Colmenares... |
|||
21-04-2009, 22:57,
![]() |
|||
|
|||
(19-04-2009, 23:52)Beloved Ha scritto: Partendo dai link ai siti stranieri che abbiamo nella sezione Rotte,mi son imbattuta nel sito ungherese,e ho scoperto che le loro versioni dei libri della Hobb hanno delle copertine a mio avviso molto belle!! Verissimo! Trovo anch'io che le copertine ungheresi si distinguano fra tutte quelle dei paesi non anglofoni, tant'è vero che ne abbiamo inserite un paio nella sezione I Lungavista. Particolarmente bella è quella del primo volume dell'illustratore Max, con un giovane Fitz molto vicino a come l'ho sempre immaginato. (19-04-2009, 23:52)Beloved Ha scritto: Personalmente non mi piace per nulla S. Youll,tranne nel caso della copertina di "The Golden Fool",che trovo ottima.Le altre mi sembrano troppo le copertine dei libri Harmony,con quei volti alla beautiful e quei colori forti,specialmente quelle per la serie di Borgomago.L'illustrazione di "The Fool's Errand" poi,non la capisco:perchè ci sono Catrine Deneuve e un Kevin Costner bello bolso,piuttosto che il Matto e Fitz?Con la Deneuve mi hai davvero, davvero, davvero fatto morire... ![]() Per risponderti su Youll, Howe e gli altri provo ad andare con ordine:
(19-04-2009, 23:52)Beloved Ha scritto: Mi piace invece la copertina italiana di AC disegnata da Daniele Colaiacomo,semplici ma intense pennellate di colori neutri,efficace! Quella di AdC (e anche quella del VdA, aggiungerei) non sono affatto male. Le altre due che ha realizzato (AA e NavedPazzia) non mi piacciono affatto. (19-04-2009, 23:52)Beloved Ha scritto: J. Morris è quasi ingiudicabile,poichè disegna solo animali per la Hobb...però sono graziosi,favolistici direi! Graziosi sì, ma davvero poco pertinenti. Alcuni ci stanno alla grande, come il cervo di AA o il serpente marino di MS, ma altri... temo che per Dragon Keeper e Dragon Haven dovrà raschiare il fondo del barile: se per DK sta davvero preparando un drago, la ranocchia in DH non ce la toglie nessuno! ![]() (21-04-2009, 18:46)Althea Ha scritto: E che vogliamo dire di Althea in Ship of Destiny? E' identica a Rossella Brescia (21-04-2009, 21:05)Beloved Ha scritto: Ma sai che Althea mi ricordava qualcuno,ma non riuscivo a capire chi?...Ed ecco la risposta,Rossella Brescia!'Ste soubrette,son dapertutto guarda Ahahahahah... quanto avete ragione! ![]() La somiglianza fra Brashen e Palomo (buonanima, fra l'altro) è innegabile: mi chiedo come ho fatto a non pensarci prima! ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
22-04-2009, 21:41,
![]() |
|||
|
|||
Io sono sconvolto... Non dai vostri commenti sulle copertine, ma dalla vostra straordinaria competenza riguardo a telenovele di serie B e dei loro attori
![]() Per quanto riguarda i miei modesti pareri, ho la trilogia dei Lungavista da Colaiacono e, quando riesco a capire cosa ha disegnato, mi piace. Ho tre libri di Borgomago di Youll e non mi dispiacciono (per quanto i personaggi sembrano tutti seccati e i colori sparino troppo), il quarto Borgomago di Colaiacono mi pare totalmente anonimo. I tre de L'Uomo Ambrato sono chiusi in una cassaforte a tripla mandata e a sette lucchetti, e mi rifiuto anche solo di guardare le copertine - quindi passo. Vi lascio alle vostre telenovelas ![]() marco |
|||
22-04-2009, 22:31,
![]() |
|||
|
|||
Guardi giovanotto che deve portare rispetto alle signore piu' vecchie di lei,sa?!
![]() Ahahahah che ci vuoi fare,quando eravam piccine noi la tv quello mandava! E direi che è solo peggiorata... Cmq Matta,complimenti per l'analisi certosina e i link,ti invidio troppo perchè sai fare questi lavori puliti e ordinati ![]() Mi trovi concorde su tutte tranne l'ultima,dove preferisco ancora il buon vecchio Howe(lo sapete che vive in Svizzera in una specie di castello?). E tu Umbra,fai benissimo a non guardare le copertine dell'ultima saga,son degli spoiler sfacciatissimi,mannaggia loro ![]() |
|||
22-04-2009, 22:54,
![]() |
|||
|
|||
(22-04-2009, 21:41)Umbra Ha scritto: Io sono sconvolto... Non dai vostri commenti sulle copertine, ma dalla vostra straordinaria competenza riguardo a telenovele di serie B e dei loro attoriDico io: ho forse qualche colpa se mia nonna mi ha cresciuto a pane e Milagros? ![]() (22-04-2009, 22:31)Beloved Ha scritto: Mi trovi concorde su tutte tranne l'ultima,dove preferisco ancora il buon vecchio Howe(lo sapete che vive in Svizzera in una specie di castello?).In un simil-castello in Svizzera? Perbaccolina!!! ![]() ![]() Tornando al punto, cara Beloved, tu preferisci il Fool's Fate di Howe nonostante la retrocopertina? Sei sicura di stare bene? Non sarai mica in preda al delirio!?! ![]() (22-04-2009, 22:31)Beloved Ha scritto: E tu Umbra,fai benissimo a non guardare le copertine dell'ultima saga,son degli spoiler sfacciatissimi,mannaggia loroEccome se lo sono! ![]() ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
23-04-2009, 21:32,
![]() |
|||
|
|||
(22-04-2009, 22:54)The Fool Ha scritto:(22-04-2009, 22:31)Beloved Ha scritto: E tu Umbra,fai benissimo a non guardare le copertine dell'ultima saga,son degli spoiler sfacciatissimi,mannaggia loroEccome se lo sono! Mah ... non sono poi così d'accordo: nel Risveglio si vedono tre dei protagonisti, nella Furia una figura sconosciuta di spalle con tutta la scena che richiama Borgomago, nel Destino invece l'oggetto ultimo della missione. Non noto tutti questi spoiler, nemmeno per chi abbia letto, o ancor più debba finire, la prima trilogia. Ovviamente opinione strettamente personale ![]() Tornando in topic queste sono le mie preferenze senza considerare il retro della copertina:
In generale mi piace molto la costruzione delle copertine che hanno fatto per le edizioni inglesi di Howe, non mi piace lo stile di disegno dello stesso Howe se non quando 'inquadra da lontano', adoro i colori caldi e i soggetti delle copertine di Borgomago di Youll, e - per finire - i disegni di Jakie Morris non mi dicono nulla: carini e a tema ma non si possono paragonare ai quadri dei primi due. "Danger  cups us under its hands, and we can't do nothing but stand witness to the turning of the world. Here we walk on the balancing line between futures. Humanity always believes it decides the fate of the whole world, and it does. The future of thousands ripples like a serpent through the water, and the destiny of a ship becomes the destination of the world." (Robin Hobb - Ship of Destiny) |
|||
23-04-2009, 22:17,
![]() |
|||
|
|||
(23-04-2009, 21:32)Occhi-di-notte Ha scritto:(22-04-2009, 22:54)The Fool Ha scritto:(22-04-2009, 22:31)Beloved Ha scritto: E tu Umbra,fai benissimo a non guardare le copertine dell'ultima saga,son degli spoiler sfacciatissimi,mannaggia loroEccome se lo sono! Infatti io mi riferivo alle copertine inglesi di Golden Fool e Fool's Fate di John Howe, non a quelle italiane di Youll. In effetti, avrei dovuto specificare. ^^ ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
24-04-2009, 21:55,
![]() |
|||
|
|||
Pane Milagros Topazio e Sentieri
![]() Ah che belli quei tempi lontani senza il Grande Fratello... Matta,in preda al delirio forse,alla rincitrullite acuta di sicuro!!! Mioddio,il retro della copertina di DdA di Howe proprio NO,è troppo orrido ![]() Perciò rettifico,e grazie per avermi risvegliata dal coma ![]() Comunque la copertina di Youll,all'epoca,mi rovinò un po' la sorpresa...per chi come me ha acquistato i tre libri contemporaneamente,scoprire da subito il tema centrale della trilogia non è piacevole!Tanto piu' che se ne parla solo alla fine di FdD ![]() Le copertine inglesi invece,quelle sì sono un vero omicidio del lettore ![]() |
|||
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)