Joe Abercrombie
First Law Trilogy & co.
|
16-06-2012, 15:49,
![]() |
|||
|
|||
RE: Joe Abercrombie
(16-06-2012, 10:17)Umbra Ha scritto: Basta che tu sappia chi sia vivo o no in The Heroes per essere spoiler sulla Trilogia, imho ![]() un pò rigidini sul concetto di spoiler... vabbè, ognuno ha i propri parametri. ![]() "Hello. My name is Inigo Montoya. You killed my father. Prepare to die" "My name is Nicomo Cosca, famed soldier of fortune, and I am here for dinner" ![]() Alec e Seregil |
|||
10-07-2012, 21:24,
![]() |
|||
|
|||
L'amore-della-mia-vita, nonché maledetto-odioso-bastardo Joe Abercrombie parla del suo nuovo romanzo Red Country, affermando senza se e senza ma che non ha mai faticato tanto per un libro e che adesso VUOLE un po' di pausa dalla sua creatura:
http://www.joeabercrombie.com/2012/07/09...n-victory/ marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
Roberto Vecchioni - Sogna, ragazzo, sogna
|
|||
10-07-2012, 22:45,
![]() |
|||
|
|||
(10-07-2012, 21:24)Umbra Ha scritto: L'amore-della-mia-vita ma... ma... ![]() Non era Loisuccia nostra adorata? Guarda che glielo dico, eh. ![]() ---- Non esistono armi pericolose, solo uomini pericolosi ----
Robert A. Heinlein - Fanteria dello Spazio ![]() |
|||
11-07-2012, 17:59,
![]() |
|||
|
|||
(10-07-2012, 22:45)Coligne Ha scritto:(10-07-2012, 21:24)Umbra Ha scritto: L'amore-della-mia-vita Lei la amo soltanto, lui lo odio e amo insieme ![]() ____ Copertina di Red Country: ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
11-07-2012, 18:16,
![]() |
|||
|
|||
Ha un elevato quoziente di figosità .
Un Lagnister paga sempre i propri debiti. (24-06-2013, 20:33)Chance Ha scritto: Tu. sei. un. mostro. (26-12-2014, 13:52)Umbra Ha scritto:(26-12-2014, 13:14)Adelasia Ha scritto: Non sono la persona più brava del mondo a esprimere sentimenti... ![]() |
|||
11-07-2012, 18:23,
![]() |
|||
|
|||
(11-07-2012, 18:16)Adelasia Ha scritto: Ha un elevato quoziente di figosità .Tutte le copertine abercombiane hanno un elevato quoziente di figosità . ![]() One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
13-07-2012, 23:15,
![]() |
|||
|
|||
Recensione NO SPOILER The Heroes:
Che strano romanzo, signori, che strano romanzo! Inizio col dire che l'autore cerca in tutti i modi di deludermi: situa infatti la storia in una regione che io non amo particolarmente, immerso in una civiltà che mi sta abbastanza antipatica, e moltiplica a dismisura i POV. La storia è quella di una battaglia che dura solo tre giorni, raccontata da tantissimi personaggi sparsi lungo il fronte da ambo le parti. Io odio le battaglie, penso che non sarei sopravvissuto a 600 pagine nella Valle di Rhenn o nel Fosso di Helm o sull'Isola Ramosa. Eppure Abercrombie mi tiene incollato alla pagina: mi aiuta, anche, a seguire l'intricata vicenda, fornendo un elenco di personaggi e diverse mappe con le quali seguire gli spostamenti delle unità sul campo di battaglia. Come sempre Abercrombie si dimostra maestro assoluto nel descrivere l'animo umano: i suoi personaggi ballano sul filo della macchietta ma fanno ballare con loro il lettore, senza mai essere banali o ripetuti; come in Best Served Cold, i protagonisti di questo romanzo sono sia personaggi nuovi che figure di rilievo dei libri precedenti o figurI altrove solo accennati: l'autore non ha alcuna remora né problema nell'utilizzare anche i morti. Abercrombie è anche straordinario nel coordinare i POV: c'è ad es. un capitolo - Casualties - che è ontologicamente pesante da leggere, ma i singoli POV sono coordinati con una maestria da me mai vista prima, da grande maestro. Cosa funziona meno, quindi? A parte i miei gusti personali in fatto di ambientazione, Abercrombie fatica a inserire l'elemento magico - è pur sempre un fantasy, cavolo! - in una storia così marziale: le scene che lo contengono sono piuttosto forzate, anche se battute come "Ma che razza di mago sei?" "Quello a cui obbedirai da ora in avanti" valgono il prezzo del biglietto. Altro difetto è l'eccessiva lunghezza, l'autore avrebbe potuto snellire di molto il volume, guadagnandoci. E poi rispetto agli altri pecca un po' di originalità . In generale, si potrebbe timidamente dire che questo romanzo vuole essere un inno contro la guerra: purtroppo con Abercrombie non si possono fare affermazioni nette come questa (che ad esempio vale per Kay), e infatti l'autore la contraddice apertamente in più di un passaggio. Come sempre, Abercrombie non vuole educare nessuno: anzi, ci dice che nel mondo le cose vanno di schifo, che si può anche cercare di fare sempre la cosa giusta - come un personaggio tenta di fare - ma la riuscita dipende solo dalla sorte. E dal denaro dei potenti. @LadyDrago: contiene spoiler grossissimi sulla First Law e discreti su Best Served Cold: credo tu debba seguire l'ordine di scrittura. marco P.S.: io alla fine voto questo romanzo 4/5, ma oggettivamente Abercrombie è imho l'autore che scrive in assoluto meglio, oggi. So che l'affermazione è pesante, ma se fossi il suo professore di inglese, ad ogni tema darei 10. La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
17-07-2012, 23:14,
![]() |
|||
|
|||
Deduco che ti è piaciuto!
![]() Il continuo passaggio da un POV all'altro all'inizio mi confondeva perchè non avevo ben capito gli schieramenti. E poi non riuscivo a scegliere un personaggio preferito. Li ho amati tutti. The Heroes [leggi] "Hello. My name is Inigo Montoya. You killed my father. Prepare to die" "My name is Nicomo Cosca, famed soldier of fortune, and I am here for dinner" ![]() Alec e Seregil |
|||
18-07-2012, 09:55,
![]() |
|||
|
|||
Tu ti dovevi chiamare Salvatrice, non Ludo!
![]() (17-07-2012, 23:14)shiedblade Ha scritto: Deduco che ti è piaciuto! Infatti senza mappa e elenco personaggi avrei abbandonato il libro al sesto POV diverso ![]() (17-07-2012, 23:14)shiedblade Ha scritto: E poi non riuscivo a scegliere un personaggio preferito. Li ho amati tutti. Per me il migliore è Craw: The Heroes [leggi] (17-07-2012, 23:14)shiedblade Ha scritto: Fortunello ma simpatico! Alla fine è stato il personaggio che mi ha fatto più divertire, e secondo me quello con più sale in zucca. (17-07-2012, 23:14)shiedblade Ha scritto: Lui è IL tipico personaggio di Abercrombie, te ne renderai conto: a me stava simpatico e ho parteggiato per lui tutto il tempo... eppure, alla fine, cos'era? Solo un mediocre macellaio, senza alcuna poesia, senza anima. Il cinismo di Joe a volte mi lascia desolato. Ma è geniale. (17-07-2012, 23:14)shiedblade Ha scritto: per Dogman avrei voluto più spazio. nel poco che si è visto, mi è piaciuto anche lui. Oh, io lo conosco molto bene, invece (faccina che fischietta innocente). ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
18-07-2012, 12:19,
![]() |
|||
|
|||
Con più sale in zucca??? ma come?! non hai considerato la straordinaria iniziativa del pilastro dell'esercito della The Union: il mitico Corporal Tunny!
The Heroes [leggi] Pochi autori lo sanno fare. Abercrombie è tutto, tranne prevedibile. ![]() "Hello. My name is Inigo Montoya. You killed my father. Prepare to die" "My name is Nicomo Cosca, famed soldier of fortune, and I am here for dinner" ![]() Alec e Seregil |
|||
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)