menu_rosa
Suvudu.com - Ott.13
C’era una volta il sottoscritto a pranzo con Robin Hobb.

Ci conosciamo ormai da molti anni. È una delle donne più dolci che io conosca e ciò, insieme al fatto che è una scrittrice dannatamente brava, l’ha sempre resa una delle persone che preferisco. Stavamo parlando dei nostri progetti futuri. La conversazione prese una piega del tipo:

«Tornerai mai a scrivere di Fitz?» chiesi io, da fanatico speranzoso.
«Ho una storia» disse Robin in tutta franchezza. «Eppure non sono certa che dovrei scriverla. E questo è tutto ciò che dirò al riguardo.»

Le sorrisi e lasciai stare. Non farei mai pressioni su un’amica perché riveli i suoi segreti più nascosti. Alcuni anni dopo, nel 2012, riprese il discorso in modo più esteso: «Chiaramente, per qualche tempo, i miei editori mi hanno chiesto di scrivere il seguito della storia di Fitz e del Matto. La mia speranza era di lavorare su una storia del genere lentamente, con attenzione e in privato. Per anni. Perché se l’avessi fatto male o in modo affrettato, avrebbe messo fine alla mia carriera.»

Si tratta di una preoccupazione reale per gli scrittori quando lavorano nelle ambientazioni per le quali sono meglio conosciuti. Ma con il video qui sopra, è evidente che Robin ha deciso di correre il rischio e il primo volume, The Fool’s Assassin, è arrivato al punto che lei ha voluto parlarne, anche solo per annunciarlo formalmente.

Ho deciso di porle alcune domande, giusto per punzecchiare i lettori.

Eccole qui:



UNA BREVE INTERVISTA A ROBIN HOBB


Shawn Speakman: The Fool’s Assassin è il titolo del primo volume di una nuova trilogia su Fitz e sul Matto. Cosa ti ha spinto a tornare al loro mondo?

Robin Hobb: I lettori perspicaci sanno che tutte le fila della trama indicano che c’è dell’altro. C’è sempre stato un capitolo finale per questa storia, e ho sempre desiderato scriverlo. Non sono sempre stata certa del fatto che avrei dovuto scriverlo, o che i lettori avrebbero accolto bene quel capitolo conclusivo così come lo avevo concepito io. Ma mi è parso che fosse giunto il momento. Pezzi della storia hanno ciondolato per vent’anni sotto forma di idee e appunti.



SS: Ti è stato facile tornare da Fitz?

RH: È uno di quei personaggi che è sempre in fondo alla mia mente, osservando cose e facendo commenti. Lo stesso vale per il Matto. Per cui sì, immagino significhi che sento le loro voci...



SS: Quando i lettori possono aspettarsi di trovare in libreria The Fool’s Assassin?

RH: Non ne ho ancora idea, ed è una di quelle domande che implicano troppe variabili per dare una risposta. Con copertina rigida o in edizione economica? Negli Stati Uniti? In Francia? In Australia? Per il momento, quindi, la risposta è: «Spero che alcuni lettori lo vedranno in formato libro nel 2014.» E questo è il meglio che posso offrire.



Ecco a voi, dunque. Da uno dei migliori autori attualmente in attività. The Fool’s Assassin di Robin Hobb verrà pubblicato... un giorno... 
 
Eppure sta arrivando. 
 
Non vedo l’ora!

 
Suvudu.com | Robin Hobb Interview: A New Fitz & Fool Trilogy - 10.10.2013
traduzione di Barbara “The Fool
Joomla templates by a4joomla