La serie di Twilight
Vampiri o che altro
|
14-07-2010, 16:44,
![]() |
|||
|
|||
RE: Sondaggio su Twilight
Intanto mi sento di precisare che i film (anzi, solo il primo, gli altri mi sono rifiutata di vederli) mi hanno fatto orrore.
Una per tutte, come icona di improbabilità , la banda di teppisti molestatori - parcheggiatori che, al diciassettenne (vampiro, ma loro non lo sanno) che frena fischiando per togliere loro la vittima dicono: "che frenata pericolosa" invece di riempirlo di insulti. ![]() @Niji Io non ho mai trovato "ironico" il modo di scrivere della Meyer, al limite ho trovato che Bella faccia degli apprezzamenti autoironici, sulla sua goffaggine ad esempio. Infatti in Breaking Down spoiler sul futuro di Bella [leggi] Dov'è che avevi letto dell'ironia? (sono curiosa, ovviamente, non polemica) Per quanto riguarda gli archetipi letterari mi permetto di spezzare una lancia in favore della Austen (mia autrice preferita, addirittura prima della Bujold attenzione ![]() E' innamorato e appassionato, certamente, ma tutt'altro che idealizzato. Bingley è tonto, Darcy è di un'arroganza che infastidisce Lizzie per metà romanzo e siamo solo a orgoglio e pregiudizio. Vogliamo parlare del paternalistico Knighley e dell'ipocrita Frank Churchill di Emma, oppure, peggio che mai, dell'onesto e noioso edward Ferrars, o del romantico, attempato colonnello Brandon di S&S (che la romanticissima mariann si adatta a sposare solo dopo la delusione passionale)? In Jane Austen la prevaricazione maschile ha contorni esclusivamente sociali, ma mancano gli ingredienti del supereroismo e della passione fisica. |
|||
« Precedente | Successivo »
|